Michael Thonet

Designer

Boppard / Germany

Share with...
Michael Thonet (Boppard, 2 luglio 1796 – Vienna, 3 marzo 1871) è stato un ebanista austro-ungarico. Michael Thonet è uno dei protagonisti del design del periodo della Victorian Age. Falegname ed ebanista, nel 1830, iniziò esperimenti tecnici sulla curvatura del legno: inumidire elementi di legno così da poter rendere la piegatura più semplice (come i rametti freschi ricchi di linfa) e lasciarli essiccare in casseforme metalliche.
Ottenne brevetti per questa tecnica in Francia, Inghilterra, Belgio e Austria tra il 1841 e il 1842.
La n°14 (sedia) è il prodotto che diede a Thonet e alla sua società (intestata ai figli, Gebrüder Thonet) grande fama e prestigio. Questo è il più famoso modello prodotto dalla Thonet. Messo in produzione nel 1855, composto da soli sei pezzi assemblati, lo schienale e le gambe posteriori sono composti da un unico pezzo, il sedile è impagliato con paglia di Vienna, imitato da tutte le ditte che si sono ispirate alla tecnica thonet, è ancora oggi in produzione.
Il Museum für angewandte Kunst, MAK Vienna possiede una delle più ampie collezioni di sedie originali della fabbrica Thonet in tutto il mondo. L'azienda ora fa parte del gruppo Poltrona Frau e la produzione è stata spostata in Italia. ... More ... less
Save to:
Follow us on
Save to: